La Riviera del Conero (pronuncia: Cònero) è il tratto di costa dell'Adriatico, alto e roccioso, che dal porto della città di Ancona giunge sino a quello di Numana. Prende il nome dal Monte Conero, che forma l'omonimo promontorio a picco sul mare, ricco di insenature e piccole spiagge rocciose o sassose.

Il territorio è protetto dal Parco regionale del Conero, il primo parco regionale marchigiano per data di istituzione.

La costa della Riviera del Conero è alta, frastagliata e rocciosa, che interrompe a metà la lunga fascia di coste basse e rettilinee del litorale adriatico che da Trieste arriva sino al Gargano.

I comuni che ne fanno parte sono i quattro che hanno almeno una parte del loro territorio compresa nel promontorio del Conero. Tre di essi si dividono amministrativamente il litorale: Ancona, Sirolo e Numana; il quarto, Camerano, pur non affacciandosi sul mare, è geograficamente e culturalmente da sempre compreso nel territorio del Conero.

Il monte Conero vanta ben 5800 ettari destinati a parco naturale (Parco Regionale del Conero), per lo più rivestiti di boschi rigogliosi, vigneti ed uliveti. I boschi sono costituiti da macchia mediterranea e sono caratterizzati dalla presenza di corbezzoli (dal cui nome greco - kòmaros - si fa derivare il toponimo "Cònero"); abbondanti sono anche i lecci, i pistacchi selvatici, i lentischi, i ginepri rossi e le ginestre.

Per maggiori informazioni visitate: www.parcodelconero.org

Compila il form sottostante e riceverai tutte le informazioni disponibili

Privacy Policy